Roma, 19 settembre 2024 – L’allenatore della S.S. Lazio, Marco Baroni, è stato insignito quest’ oggi del premio EIFA “Avversari sì, nemici mai”. La consegna è avvenuta presso il centro sportivo di Formello, alla presenza del consigliere capitolino Giorgio Trabucco e di una delegazione del circuito EIFA CalcioElite, le cui attività per la stagione 2024-2025 sono state presentate lo scorso 4 settembre in Campidoglio.
Il premio “Avversari sì, nemici mai” riprende lo slogan del circuito EIFA, costantemente impegnato a promuovere i valori autentici dello sport.
In passato lo hanno ricevuto, tra gli altri, il presidente della Lazio, Claudio Lotito (settembre 2011), l’attuale commissario tecnico della nazionale argentina, Lionel Scaloni (maggio 2012), Zdenek Zeman (settembre 2012), all’epoca allenatore della Roma, oltre a Federico Marchetti e Morgan De Sanctis (maggio 2016), ex portieri rispettivamente di Lazio e Roma.
La sensibilizzazione dell’opinione pubblica e, in particolare, degli atleti impegnati in competizioni dilettantistiche e amatoriali, deve necessariamente partire dai buoni esempi dello sport professionistico, dove la luce dei riflettori suggerisce ai protagonisti di tenere una condotta civile e, in ogni caso, di non reiterare eventuali comportamenti sopra le righe.
EIFA, che nel 2018 è stata la prima organizzazione calcistica italiana a dotarsi del VAR in ambito dilettantistico e amatoriale, ha scelto quest’ anno di assegnare il premio “Avversari sì, nemici mai” a Marco Baroni per sottolineare l’importanza, anche etica, della guida tecnica nelle squadre di calcio.
Analogo riconoscimento sarà conferito nelle prossime settimane ad un tesserato dell’ AS Roma.
“Dopo aver partecipato anche alla presentazione del Campionato EIFA, svoltasi in Campidoglio pochi giorni fa, sono molto contento quest’oggi di aver presenziato alla premiazione del Mister biancoceleste Marco Baroni. Il premio EIFA ‘Avversari sì, nemici mai’ rappresenta al meglio lo sport che vogliamo promuovere come amministratori di questa città: uno sport inclusivo, che incentivi i valori sani di correttezza e rispetto degli avversari, sempre con la voglia di divertirsi e di dare il massimo nella pratica sportiva. Ringrazio tutti gli esponenti di EIFA per il bel lavoro compiuto e che ancora faranno negli anni e la società S.S. Lazio per averci ospitato quest’oggi”, dichiara il capogruppo capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco, Giorgio Trabucco.
https://www.firenzeviola.it/avversari/baroni-vincitore-del-premio-avversari-si-nemici-mai-433097
https://www.cittaceleste.it/news/lazio-baroni-premio-eifa-nemici/
https://www.televideo.rai.it/televideo/pub/notiziasolotesto.jsp?id=1610509&pagina=203&sottopagina=1
Baroni Lazio, il tecnico premiato dall’Eifa: «AVVERSARI SI’, NEMICI MAI»